Raddrizzare i denti a 50 anni

Raddrizzare i denti a 50 anni è possibile? Certo che sì! Scopriamo insieme come fare per avere denti dritti e una corretta masticazione anche in età adulta.

Le cause dei denti storti

L’apparecchio ortodontico è la soluzione ideale per bambini e adulti che vogliono prevenire o risolvere problemi dentali. Attraverso l’apparecchio è possibile riallineare denti storti, sovrapposti o correggere la chiusura della mandibola.

Il disallineamento dentale può dipendere da movimenti scheletrici, dentali o da abitudini viziate come la suzione del dito o una deglutizione atipica.

Un tempo raddrizzare i denti era una prerogativa dei più giovani. Oggigiorno anche molte persone adulte, che da bambini non hanno potuto ricorrere alla terapia ortodontica, scelgono di portare l’apparecchio ai denti.

→ Potrebbe interessarti anche: “Quanto costa un apparecchio per i denti?

Distinguiamo essenzialmente 3 tipologie di apparecchi ortodontici: apparecchio fisso, mobile o invisibile.

Generalmente gli adulti preferiscono un apparecchio trasparente e poco invasivo, dall’impatto estetico migliore rispetto a quello tradizionale.

Per quanto tempo bisogna portare l’apparecchio

Il trattamento ortodontico può avere una durata differente a seconda del problema da risolvere. In genere un apparecchio dovrà essere indossato da un minimo di 5 mesi fino a un paio di anni.

La terapia ortodontica adulta rispetto all’adolescenza è un percorso piuttosto lungo. Questo a causa della ridotta mobilità dentale e a incidere può essere anche la condizione di partenza del paziente.

Come raddrizzare i denti a 50 anni

Per iniziare un trattamento di ortodonzia, bisogna rivolgersi a un dentista ed effettuare un’analisi dentale, che stabilirà quale tipologia di apparecchio è la più adatta alla situazione e al risultato finale che si intende ottenere.

Oggi grazie alle moderne tecnologie, è possibile eliminare l’imbarazzo e correggere i denti anche attraverso l’ortodonzia linguale o trasparente.

Riallineare i denti non è solo utile a migliorare l’aspetto estetico ma aiuta anche a migliorare la postura e a mantenere una corretta igiene orale, allontanando il rischio di carie e infiammazioni gengivali.
Contattaci e prenota una prima visita dentistica senza impegno, ti aiuteremo ad avere un sorriso perfetto anche da adulto.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”] Maggiori informazioni? Contattaci[/dt_sc_button]