Parodontite in gravidanza: sintomi e rimedi

La parodontite in gravidanza è una patologia molto diffusa e che bisogna tenere sotto controllo con frequenti e regolari visite dentistiche.

Cosa succede in gravidanza

La gravidanza è un momento magico che porta con sé tanti cambiamenti e novità.

La donna è attraversata da un mix di emozioni talvolta contrastanti: gioia, paura, forza, smarrimento.
Nei primi mesi attraversa una fase di adattamento ai cambiamenti non solo fisici ma anche psicologici. Vede il suo corpo cambiare e inizia ad avere la consapevolezza di ciò che sta accadendo: un’altra vita si prepara a venire al mondo.

Questi cambiamenti incidono anche sulla salute del cavo orale, comportando problemi gengivali e nei casi più gravi malattie parodontali.

Cos’è la parodontite

Per malattia parodontale, o parodontite, si intende un’infiammazione che colpisce i tessuti di sostegno del dente.

Queste patologie colpiscono un numero sempre maggiore di persone e sono la principale causa di perdita dei denti.

Le due principali malattie parodontali sono:

• Gengivite
  • Parodontite

La gengivite colpisce le gengive provocando infiammazione, arrossamento e sanguinamento. Se trattata in tempo, però, la gengivite è un processo completamente reversibile.

La parodontite è la conseguenza di una gengivite non trattata. Si tratta di una condizione irreversibile che continua a progredire provocando l’erosione dell’osso. Questo comporta instabilità dentale, di conseguenza i denti cadono da soli o devono essere estratti dal dentista.

Parodontite in gravidanza: cause e sintomi

Anche le donne in dolce attesa sono esposte a questo tipo di problematica dentale.

La causa della parodontite in gravidanza risiede negli altri livelli di estradiolo e progesterone, due ormoni essenziali per l’utero.

La maggior parte delle donne in dolce attesa manifesta una gengivite da gravidanza. Le gengive appaiono rosse e gonfie e tendono a sanguinare anche senza motivo.
È molto importante agire tempestivamente, per evitare che la malattia progredisca e degeneri in parodontite.

Quali sono i rischi?
Il rischio è quello che i batteri riescano a raggiungere il sistema circolatorio e arrivare alla placenta e al feto. Questa situazione potrebbe generare un parto prematuro e il bambino potrebbe nascere sottopeso.

→ Leggi anche:”Denti e gravidanza: cosa fare e cosa non fare

Come curarla? I rimedi più efficaci

Si raccomanda di praticare quotidianamente una corretta igiene orale.
Lavare i denti in modo accurato, almeno due volte al giorno e avvalendosi anche dell’utilizzo di filo interdentale e scovolino.

Segui i nostri consigli per la pulizia dei denti in gravidanza!

Alle prime avvisaglie di problemi gengivali, è molto importante rivolgersi al proprio dentista, che, se necessario, procederà con una seduta di igiene orale professionale. Infatti, sebbene molte paure e dubbi, la maggior parte dei trattamenti dentali non comportano alcun pericolo in gravidanza.

Anzi, effettuare regolari controlli e prendersi cura della propria igiene orale, tiene al riparo da problematiche che possono rappresentare un fattore di rischio nello svolgimento della gravidanza.

Cerchi un parodontologo a Roma? Contattaci e prenota una prima visita senza impegno presso il nostro studio.

[dt_sc_button link=”https://www.identistidifamiglia.it/contatti/” size=”medium” bgcolor=”#3d93cf” textcolor=”#ffffff” target=”_blank”]Contattaci[/dt_sc_button]